Italychevron-down_icon
  • Austria
  • Belgium
    • Flemish
    • French
  • Canada
    • English
    • French
  • Denmark
  • France
  • Germany
  • Ireland
  • Italy
  • Norway
  • Poland
  • Portugal
  • Spain
  • Sweden
  • Switzerland
    • German
    • French
    • Italian
  • The Netherlands
  • United Kingdom
  • United States

GUIDA PER UN’ESTATE ITALIANA E SENZA SPRECHI

Se per quest’estate hai programmato le tue vacanze con l’obiettivo di immergerti tra le bellezze dell’Italia e il suo buon cibo, abbiamo pensato a una guida che ti può essere utile per scoprire alcune delle città più belle del nostro Paese e qualche tips su come viaggiare, mangiando bene (e tipico) e spendendo poco

Magari trovi anche l’ispirazione per aggiungere qualche nuova sosta al tuo itinerario😏

Ecco 5 tappe perfette per vivere a pieno la classica estate italiana e per immergerti tra cultura, arte e paesaggi incredibili. COMINCIAMO!


LA CITTÀ ETERNA: ROMA

Per anni Roma e le sue bellezze artistiche e architettoniche hanno affascinato e attratto persone da tutto il mondo (e non facciamo fatica a capire il perché🏛).

Il calore delle persone, i suoi vicoli, le sue piazze ricche di storia e l’ottimo cibo locale, rendono Roma un vero e proprio gioiello in grado di offrire esperienze uniche e scorci imperdibili.

🔍 Ecco 3 curiosità sulla città eterna che forse non conosci:

- Roma è la città con il più alto numero di fontane monumentali dell’intero mondo. Sparse per il territorio ce ne sono infatti oltre 2.000

- Lo sapevi che la Basilica di San Pietro può essere osservata da una prospettiva davvero incredibile? Cerca il buco della serratura dell’Ordine di Malta a pochi passi dal Giardino degli Aranci e scoprirai una vista segreta👀

- Tutti conoscono il Colosseo, ma pochi sanno che nell’Antica Roma spesso veniva usato, oltre che per le battaglie tra gladiatori, anche per incredibili rappresentazioni di battaglie navali💦 Per riempirlo d’acqua ci impiegavano circa 7 ore!

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da Roma

Se arrivi in treno a Roma Termini, non puoi non ritirare una box da Martinucci Laboratory, una fantastica pasticceria di dolci artigianali situata in una posizione molto strategica.

Se poi il tuo itinerario, tra una foto e l’altra, ti ha portato nei pressi di Piazza Navona, BONA - Pizza romana in teglia mette a disposizione delle box di pizza da non perdere.

Next stop: Piazza di Spagna e la sua celebre scalinata. Qui vicino puoi salvare cibo da uno dei forni storici della città, Il Gianfornaio, dove puoi trovare pane, pizza, dolci e prodotti tipici romani.

Sicuramente una tappa al Colosseo è d’obbligo. Qui non perderti le box del Caffè Ristorante Branca, ricchissime di tante prelibatezze da salvare e perfette per essere gustate sotto l’ombra di un albero al Parco di Colle Oppio e delle Terme di Traiano.

Quale modo migliore di visitare la città, se non passeggiando tra le sue vie e salvando tanto ottimo cibo dai tuoi locali preferiti?🍝


UNA CARTOLINA VIVENTE: VENEZIA

Composta da ben 118 isole, passeggiare per Venezia significa imbattersi in una vera e propria cartolina vivente. Tra canali, opere d’arte e locali tipici ad ogni angolo, turisti da tutto il mondo non possono fare altro che restare estasiati da una città che sembra troppo bella per essere vera

🛶 Ma lo sapevi che in giro per i suoi canali sono presenti oltre 400 gondole?

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da Venezia

Se arrivi in treno alla Stazione di Venezia Santa Lucia, non puoi proprio dimenticarti di passare a salvare tramezzini e specialità dolci dalla caffetteria e cicchetteria Ai Do Scaini.

Visitando e perdendoti tra i canali e le meraviglie della città, una tappa d’obbligo per tutti i Waste Warrior è sicuramente la bottega Acqua e Mais, nei pressi di Campo San Polo, con i suoi prodotti tipici dello street food veneziano. Dopo questa full immersion nei sapori della cucina veneziana, prosegui la tua passeggiata verso uno dei più famosi simboli della città sospesa sull’acqua, che permette di collegare le due sponde del Canal Grande: il Ponte di Rialto

📸 Qui scatta qualche foto per assicurarti di non dimenticarti più di questo scorcio magnifico!

Dopo aver camminato tutto il giorno, ora non ti resta che ritirare una meritatissima box rinfrescante da Gelato Fantasy, proprio a pochi passi da Piazza San Marco, e goderti la vista su una delle più belle piazze al mondo su cui affacciano, oltre all’omonima Basilica, Palazzo Ducale, la Biblioteca Nazionale Marciana e il Museo Correr.


LA CITTÀ DEGLI INNAMORATI: VERONA

Grazie alla storia di Romeo e Giulietta e naturalmente alla penna di William Shakespeare, Verona è conosciuta ovunque come la città degli innamorati💘 Una tappa d’obbligo quindi è senza dubbio il cortile della Casa di Giulietta, dove è possibile ammirare migliaia di lucchetti e biglietti d’amore lasciati dai visitatori di tutto il mondo. Non farti intimorire dalla lunga fila che potresti trovare: ne vale la pena!

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da Verona

Se per visitare la città hai scelto il treno, puoi fare il pieno di energie salvando i prodotti artigianali di M16 Bistrot a pochi passi dalla stazione di Verona Porta Nuova.

🚶Ora dirigiti verso Piazza Brà, sulla quale si affacciano il Palazzo della Gran Guardia, Palazzo Barbieri, ma soprattutto lei, la regina della città: l’Arena di Verona. Il monumento, come il suo “fratello romano”, ospitava gli spettacoli dei gladiatori, ma anche battaglie navali e scontri con le fiere.

Una volta visitati i dintorni della famosa Arena, puoi dirigerti in direzione del Ponte Scaligero per fare una pausa e recuperare una box ricca di snack dolci e salati proprio del Bar Arena.

Superato il Ponte Scaligero, passeggia sul lungo Adige fino a raggiungere il Ponte Garibaldi. Rientra da qui nel centro cittadino proseguendo fino a Piazza dei Signori, dove potrai ammirare la storica statua di Dante Alighieri.

A pochi passi da qui, potrai visitare Piazza delle Erbe, uno dei salotti a cielo aperto più amati al mondo, caratterizzata da antichi palazzi risalenti a periodi storici diversi. È sicuramente arrivato il momento di premiarsi con i dolci tipici veronesi presenti nelle Magic Box della Pasticceria Flego. Ritira il tuo bottino e goditi l'atmosfera di questa magica città in compagnia di ottimo cibo!


CULTURA, MARE E BUON CIBO: CAGLIARI

Il perfetto incontro tra spiagge incredibili, cibo sensazionale e cultura da vendere! Cagliari è senza ombra di dubbio una città vivace che ha tantissimo da offrire☀️

E poi lo sapevi che proprio nei parchi della zona è possibile avvistare anche i coloratissimi fenicotteri rosa?🦩

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da Cagliari

Una prima tappa per salvare i prodotti da forno artigianali del Panificio Pucci, a pochi passi dalla Stazione Centrale della città, può essere un buon punto di partenza. Gusta il cibo che hai appena recuperato nei pressi dell’Orto Botanico cittadino!

Continua ora la tua passeggiata attraversando i Giardini Pubblici, scendendo poi verso il centro storico seguendo Viale Regina Elena. In pochi minuti, giungerai alla Cattedrale di Santa Maria, la principale chiesa della città, caratterizzata da stili artistici diversi.

Prosegui quindi su Viale Regina Elena, fino ad arrivare al Bastione di Saint Remy, simbolo principale della città. Qui, se il caldo inizia a farsi sentire, fai una piccola sosta rigenerante per salvare le fantastiche pizze stagionali de La Caravella Pizzetteria.

🌊 Dopo un po’ di relax sul lungomare cagliaritano, è arrivato il momento di visitare il Mercato di San Benedetto. Non puoi non fare un salto alla storica pasticceria Sa Medidda Pane e Dolci Sardi per recuperare una Magic Box di dolci tipici locali!


UN TUFFO TRA I COLORI: LA RIVIERA LIGURE DI LEVANTE

Ricchissima di paesaggi spettacolari, centri coloratissimi e spiagge dal mare cristallino, la Riviera di Levante è quello che mancava per concludere il nostro itinerario tutto italiano all’insegna del buon cibo🌈

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da LA SPEZIA

Di ispirazione per gli scrittori di tutto il mondo, il Golfo dei Poeti è ricco di antichi borghi da scoprire. Se viaggi in treno, addentrati a piedi in città per ammirare il centro storico e per salvare una Magic Box di formaggi, salumi e prodotti tipici dalla gastronomia PLUS.

Una volta trovata la giusta carica, dirigiti verso uno dei gioielli artistici della città: il Castello di San Giorgio. L’edificio, di origine militare, risulta ad oggi il monumento maggiormente rappresentativo delle vicende storiche di La Spezia.

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da SESTRI LEVANTE

Piccoli vicoli, case colorate e botteghe artigianali sono quello che rendono questa città unica. Tra una tappa alla Basilica di Santa Maria di Nazareth, alla Chiesa di San Nicolò dell’Isola e alla Baia del Silenzio, non puoi non ritirare una box di focacce liguri e pizze Dal Ponte Pizzeria e Focacceria.

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da CHIAVARI

Affacciata sul mare trasparente del Golfo del Tigullio, la città è ricca di attrazioni turistiche imperdibili. Una volta visitato il Santuario di Nostra Signora dell’Orto e prima di raggiungere il Castello di Chiavari, puoi recuperare un ottimo spuntino dal bar San Marco Cafè Pizza & Fugassa da assaggiare sul lungomare🌅

📍 Dove salvare una Magic Box se passi da RAPALLO

Famosa per le diverse vicende storiche che hanno avuto luogo qui, anche Rapallo offre scorci meravigliosi e luoghi di interesse. Qui concediti una buona pizza salvata dal Ristorante Pizzeria Bella Napoli e gustala a pochi passi dal mare.


🌍 Potremmo proseguire ancora per molto, ma la nostra guida per un’estate tutta italiana e senza sprechi si conclude qui!

Non perdere l’occasione di farci sapere sulla nostra pagina Instagram quali sono i tuoi posti del cuore per salvare tanto ottimo cibo anche durante le vacanze e taggaci nelle tue stories con l'hashtag #viaggiarecontoogoodtogo💚

Cosa aspetti? Inizia subito a combattere gli sprechi estivi!

Vuoi saperne di più?