Termini & Condizioni

1. Introduzione

Benvenuti sull’app di Too Good To Go ApS, di proprietà di Too Good To Go ApS, CVR-n. 37561304, Landskronagade 66 , 2100 København Ø, Denmark (“TGTG” o “noi”).

La missione di TGTG è di sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare e ridurre il medesimo in tutto il mondo, mettendo a disposizione dei consumatori le eccedenze alimentari.

Offriamo all’utente finale (“Cliente”) la possibilità di comunicare i suoi ordini relativi ad eccedenze di alimenti e di altri prodotti, compresi quelli non indicati in modo specifico all’interno delle “Magic Bag” (“Prodotti”) a negozi di alimentari, ristoranti, supermercati, panetterie, alberghi, stazioni di servizio, ecc. (“Punti Vendita”) presenti sulla nostra piattaforma (il “Servizio”).

I presenti termini e condizioni (“Termini”) si applicano a qualsiasi prenotazione e vendita di Prodotti effettuate tramite i nostri siti web o la nostra app (“Piattaforma”).

Quando effettua un Ordine (come di seguito definito), il Cliente accetta i presenti Termini e, a tale fine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente i Termini prima di effettuare una prenotazione sulla Piattaforma.

Le informative sui cookie e sulla privacy di TGTG, consultabili in qualsiasi momento sulla Piattaforma, costituiscono parte integrante dei presenti Termini e saranno automaticamente accettate con l’accettazione dei presenti Termini. 

2. Concept di TGTG

I Prodotti possono essere prenotati mediante la Piattaforma e i Clienti possono prenotarli inviando un Ordine (come di seguito definito) attraverso la Piattaforma.

I Prodotti sono da considerarsi prenotati quando TGTG conferma la prenotazione al Cliente tramite una Conferma dell’Ordine (come di seguito definita).

Una volta che il Cliente prenota un Prodotto e il Punto Vendita accetta l’Ordine, il Cliente si impegna a presentarsi presso il Punto Vendita al momento del Ritiro (come di seguito definito), a sua volta il Punto Vendita si impegna a offrire in vendita i Prodotti, come indicato nel presente documento. Entrambe le parti godono del diritto di annullare un ordine come di seguito definito.

TGTG organizza semplicemente la vendita dei Prodotti mediante la Piattaforma per conto del Punto Vendita e non è pertanto in essere alcun rapporto contrattuale tra TGTG e il Cliente in relazione ai Prodotti o alla loro vendita. TGTG non si assume alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti o all’adempimento del contratto concluso tra il Punto Vendita e il Cliente.

TGTG si limita a incassare il Prezzo d’Acquisto (come di seguito definito) dei Prodotti per conto del Punto Vendita e agisce, pertanto, esclusivamente quale agente di pagamento per conto di questo.

3. Accettazione

Quando effettua una prenotazione sulla Piattaforma, il Cliente conferma di:

  • avere la capacità giuridica per stipulare accordi vincolanti ,
  • essere un consumatore che effettua acquisti per finalità di consumo personale e
  • avere 18 anni ed essere in possesso di una carta di debito, di credito o altri mezzi di pagamento validi e utilizzabili per il pagamento sulla Piattaforma.

Accettando i presenti Termini, il Cliente accetta di ricevere tutte le informazioni relative al Servizio offerto da TGTG in lingua italiana. Inoltre, il Cliente accetta che tutti gli accordi che intercorrano con TGTG e le relative informazioni necessarie all’esecuzione dei Servizi siano conservati da TGTG in conformità all’informativa sulla privacy di quest’ultimo.

Inoltre, accettando i presenti Termini, il Cliente comprende che potrebbe altresì ricevere e-mail e messaggi relativi alle prenotazioni da esso effettuate, se necessario. Ciò viene richiesto da TGTG per assicurarsi che il Cliente riceva tutte le comunicazioni essenziali relative all’ordine.

TGTG si riserva il diritto di rivedere e modificare i Termini in maniera periodica. L’ordine del Cliente sarà regolato dai Termini applicabili al momento in cui questi ha effettuato l’ordine.

4. Informazioni di contatto e servizio clienti di TGTG

Too Good To Go ApS

Via San Francesco d'Assisi, 15

20122 Milano

Italy

5. Prodotto e informazioni sul Prodotto

TGTG ha l’incarico di organizzare semplicemente la conclusione del contratto tra il Cliente e il Punto Vendita e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti o all’adempimento del contratto tra il Punto Vendita e il Cliente.

TGTG non provvede in alcun modo alla realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, imballaggio, consegna o gestione dei Prodotti. TGTG non si assume nessuna responsabilità nei confronti del Cliente per l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi ai Prodotti, comprese la loro realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, consegna, qualità, ingredienti, allergeni o manipolazione; parimenti, non si assume nessuna responsabilità in merito al rispetto della normativa applicabile, anche relativa alle attività appena elencate, a meno che TGTG non sia esplicitamente designato come produttore o venditore del Prodotto sulla Piattaforma.

Il Cliente può reperire informazioni sui Prodotti e una loro descrizione sulla Piattaforma. Tali informazioni sono solo indicative e hanno lo scopo di permettere al Cliente di valutare al meglio i Prodotti selezionati prima di effettuare la prenotazione. È possibile che la Piattaforma non sia aggiornata e che la reale gamma di prodotti, articoli in stock, ecc. non sia quella indicata sulla Piattaforma. In questo caso, TGTG non è responsabile. Viceversa, sono i Punti Vendita che hanno la responsabilità di fornire informazioni sui Prodotti e di assicurarsi che tali informazioni siano effettivamente accurate e aggiornate. TGTG non si assume alcuna responsabilità in tal senso e, pertanto, non ha alcuna responsabilità per il contenuto o la disponibilità delle informazioni sui Prodotti.

Qualora il Cliente abbia dei dubbi in merito alle avvertenze sulle allergie, al contenuto di un piatto o a qualsiasi altra informazione del menù, il Cliente dovrà rapportarsi direttamente con il Punto Vendita prima di procedere alla prenotazione. Le informazioni per mettersi in contatto con il Punto Vendita verranno visualizzate sulla Piattaforma. Il Cliente avrà il diritto di annullare in qualsiasi momento un Ordine, se dovuto a ingredienti, allergeni o altre informazioni relative al Prodotto presenti sull’etichettatura.

Al momento del Ritiro (come di seguito definito), il Punto Vendita fornirà al Cliente tutte le informazioni relative agli ingredienti, allergeni e altre informazioni relative al Prodotto presenti sull’etichetta. Tutti i Prodotti acquistati tramite la Piattaforma TGTG devono essere consumati subito dopo il Ritiro e/o secondo le istruzioni fornite sull’Etichetta del Prodotto o direttamente dal Punto Vendita. TGTG non si assume alcuna responsabilità in relazione a effetti indesiderati causati, per qualsiasi ragione, ai Clienti dai Prodotti, anche nel caso in cui li consumino in modo non conforme a quanto indicato sull’etichetta o alle informazioni riportate nei presenti termini o fornite direttamente dal Punto Vendita.

TGTG non è responsabile per l’inadempimento o il ritardo nell’esecuzione di qualsiasi obbligo relativo ai Prodotti, anche in relazione alla realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, consegna, qualità, ingredienti, allergeni o manipolazione dei Prodotti.

6. Prenotazione dei Prodotti

Sull’app è possibile reperire l’elenco dei Punti Vendita attivi. Qualora il Cliente abbia attivato sull’app i servizi di localizzazione, l’app traccerà la posizione del Cliente e mostrerà un elenco con i negozi siti nelle vicinanze del Cliente. Una volta che il Cliente ha selezionato il Punto Vendita e il Prodotto, avrà la possibilità di inviare il relativo ordine facendo clic su “ordina”, “effettua il mio ordine” o un pulsante simile.

L’elenco è redatto esclusivamente in base a un criterio geografico. Il Cliente ha la possibilità di filtrare i risultati in base alla disponibilità dei Prodotti da prenotare, dell’orario di Ritiro, della tipologia di Prodotti contenuti nelle “Magic Bag”, o come altrimenti determinato da TGTG.

I Punti Vendita di riferimento sono quelli attivi sulla Piattaforma.

La fornitura dei Prodotti sulla Piattaforma è solo un invito indirizzato al Cliente a effettuare una prenotazione.

Una prenotazione effettuata dal Cliente tramite la Piattaforma (“Ordine”) è considerata un’offerta di acquisto di un Prodotto indirizzata dal Cliente al Punto Vendita.

L’Ordine sarà accettato dal Punto Vendita al momento del Ritiro e, pertanto, la prenotazione sarà definitiva e vincolante per il Punto Vendita e per il Cliente solo al momento del Ritiro del Prodotto (come di seguito definito), fatte salve, tuttavia, le limitazioni del diritto di annullare la prenotazione giustificate dalla natura del Concept, come descritto al successivo articolo 7.

7. Conferma dell’Ordine

Una volta ricevuto l’Ordine, TGTG darà avvio al suo processo di elaborazione inviando la prenotazione al Punto Vendita di riferimento. TGTG comunicherà al Cliente che l’Ordine è stato ricevuto (“Conferma d’Ordine”) ed è in corso di elaborazione. Si prega di notare che qualsiasi pagina di conferma che il Cliente può visitare sulla Piattaforma indica semplicemente che la prenotazione è stata ricevuta ed è in corso di elaborazione e non implica l’accettazione della prenotazione da parte del Punto Vendita.

La Conferma dell’Ordine deve essere salvata dal Cliente e conterrà informazioni relative alla prenotazione effettuata dal Cliente.

Si prega di notare che la Conferma dell’Ordine non implica l’accettazione dell’Ordine, ma solo una conferma di ricezione dell’Ordine.

8. Diritto di annullare la prenotazione

Dal momento che il concept di TGTG è quello di evitare sprechi alimentari e di altri prodotti, qualora il Punto Vendita non disponga di Prodotti in eccedenza, il Punto Vendita potrà annullare l’Ordine fino a due ore prima dell’inizio dell’orario concordato per il Ritiro (come di seguito definito). In questo caso, il Cliente riceverà una comunicazione dell’avvenuto annullamento da parte di TGTG o del Punto Vendita via e-mail e/o SMS/e o una notifica sulla Piattaforma, a condizione che le informazioni di contatto fornite a TGTG siano corrette e che il Cliente abbia accettato di ricevere tali notifiche. In tale circostanza, il Cliente verrà interamente rimborsato di qualsiasi ammontare già pagato relativamente al Prodotto.

Poiché i Prodotti sono beni deperibili e poiché il concept di TGTG è quello di evitare sprechi di alimenti e di altri prodotti, il Cliente può annullare l’Ordine soltanto fino a due ore prima dell’inizio dell’orario concordato per il Ritiro. Il Cliente manterrà comunque il diritto di annullare un Ordine fino al momento del Ritiro, se ciò sia dovuto agli ingredienti, allergeni o altre informazioni relative al Prodotto presenti sull’etichetta.

La decisione di avvalersi del diritto di annullare un ordine dovrà essere comunicata dal Cliente a TGTG attraverso il link di reclamo presente sulla Piattaforma. Qualora il Cliente annulli l’Ordine nei casi diversi da quelli indicati sopra , il Cliente non avrà diritto al rimborso.

9. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, così come successivamente modificato (di seguito, “Codice del Consumo”), è escluso il diritto di recesso per il Cliente in relazione al Prodotto.

10. Ritiro

I Prodotti ordinati mediante la Piattaforma devono essere ritirati dal Cliente all’indirizzo di ritiro indicato (“Ritiro”). L’orario di Ritiro sarà limitato di norma a un arco temporale di 10-30 minuti, ma potrebbe essere in ogni caso più breve o più lungo. La descrizione del Punto Vendita e i dettagli su quando e dove i Prodotti possono essere ritirati saranno visualizzati sulla Piattaforma e sono presenti all’interno della Conferma dell’Ordine. Qualora il Cliente arrivi all’indirizzo di Ritiro prima dell’orario indicato per il Ritiro, gli chiediamo di attendere fuori dai locali del Punto Vendita per la sicurezza degli avventori del Punto Vendita. Qualora il Cliente arrivi troppo tardi, il Punto Vendita potrebbe essere chiuso e/o il Prodotto potrebbe non essere più disponibile.

Poiché i Prodotti sono beni deperibili e poiché il concept di TGTG è quello di evitare sprechi di alimenti e di altri prodotti, il Punto Vendita ha il diritto di vendere il Prodotto a un altro soggetto se il Cliente non procede a ritirare l’Ordine durante l’arco temporale indicato nella Conferma dell’Ordine. In tal caso, TGTG ha comunque il diritto di addebitare al Cliente il Prezzo d’Acquisto (come di seguito definito).

Al momento del Ritiro, il Cliente dovrà mostrare ai dipendenti del Punto Vendita la Conferma dell’Ordine presente all’interno dell’app di TGTG, dopodiché questi “strisceranno” la ricevuta e consegneranno i Prodotti prenotati. È responsabilità del Cliente assicurarsi che la Conferma dell’Ordine all’interno dell’app possa essere debitamente mostrata al momento del Ritiro. Il Cliente è tenuto ad accertarsi che la tipologia e il numero dei Prodotti consegnati corrispondano all’ordine effettuato del Cliente.

11. Prezzo

Tutti i prezzi sono indicati nella valuta del Paese in cui si trova il Punto Vendita e sono comprensivi dell’IVA se applicabile, ma possono non ricomprendere eventuali spese amministrative per il pagamento online, salvo diversamente indicato.

Eventuali spese relative all’ordine e al pagamento saranno calcolate e mostrate al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

Qualsiasi valore dei Prodotti dichiarato sulla Piattaforma è un valore minimo relativo al caso in cui questi non siano stati venduti come eccedenza alimentare.

12. Pagamento

Il Cliente può pagare con tipi diversi di carte di debito e di credito, così come con altri metodi di pagamento disponibili sulla Piattaforma.

In caso di utilizzo di carta di credito o di debito, il Cliente deve inserire, al momento dell’Ordine, il numero della propria carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza.

Quando il Cliente realizza un Ordine, l’importo dei Prodotti previsto dal Punto Vendita (“Prezzo d’Acquisto”) è autorizzato o indicato a saldo sul conto del Cliente (a seconda del metodo di pagamento scelto) (“Conto”). Il Prezzo d’Acquisto viene addebitato sul conto del Cliente al momento della prenotazione del Prodotto, al momento o immediatamente dopo il Ritiro (a seconda del metodo di pagamento scelto). Qualora la prenotazione sia cancellata secondo quanto stabilito dai presenti Termini, il Prezzo d’Acquisto viene azzerato o rimborsato al Cliente.

Il Prezzo d’Acquisto viene riscosso da TGTG presso il Cliente per conto del Punto Vendita. TGTG può modificare, cambiare o strutturare diversamente la procedura di pagamento per i propri Clienti, secondo quanto ritiene necessario.

La Piattaforma utilizza Prestatori di Servizi di Pagamento conformi ai requisiti PCI. Il pagamento con carta di debito o di credito sulla Piattaforma è sicuro e certificato dall’emittente della carta. Tutti i pagamenti sono effettuati attraverso una connessione internet criptata.

TGTG non memorizza i dati della carta di debito o di credito. Tali informazioni sono gestite dai Prestatori di Servizi di Pagamento; tuttavia, questi ultimi possono memorizzare queste informazioni.

Se, al momento di pagare un ordine, la carta di credito o il metodo scelto per pagare vengono rifiutati, il Cliente deve verificare che i dati inseriti siano corretti.

Qualora il Cliente abbia corretto l’errore e la carta di credito venga ancora rifiutata, TGTG raccomanda al Cliente di contattare la sua banca.

In conformità alle normali procedure bancarie, una volta che il Cliente ha inviato un Ordine usando come metodo di pagamento una carta di credito o di debito e una volta che il pagamento è stato autorizzato, la banca o l’emittente della carta di credito o di debito tratterà l’intero importo previsto per l’Ordine. Qualora l’Ordine di Prenotazione venga successivamente respinto dal Punto Vendita o annullato per qualsiasi altro motivo secondo quanto previsto dai presenti Termini, la banca o l’emittente della carta di credito di debito non procederà al trasferimento dei fondi a TGTG relativi all’ordine; viceversa, procederà a rimborsare il Cliente, liberando l’importo corrispondente nel saldo disponibile del Cliente. Tuttavia, questa operazione può richiedere fino a 10 giorni lavorativi (o di più a seconda della banca del Cliente o dell’emittente della carta), e TGTG non ha il potere di richiedere informazioni alla banca del Cliente o all’emittente della carta in merito a specifiche questioni di pagamento. Al contrario, il Cliente è tenuto a farlo.

Accettando i presenti Termini, il Cliente accetta le modalità di pagamento di cui sopra e prende atto e acconsente in merito al fatto che TGTG non sia responsabile nei suoi confronti in relazione a quanto sopra, nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile.

13. Diritto di reclamo

In caso di reclamo in merito ad un Prodotto (compresa la “Magic Bag” e il suo contenuto), il Cliente è invitato a inoltrare il reclamo al Servizio Clienti di TGTG prima di intraprendere qualsiasi altra azione. TGTG, dal canto suo, gestirà tutti i reclami (compresa la “Magic Bag” e il suo contenuto) nel modo che ritiene più corretto; spetta interamente a TGTG prendere qualsiasi decisione relativa al Prodotto.

Nel caso in cui l’intervento di TGTG per gestire il reclamo non sia soddisfacente per il Cliente, i presenti Termini non precludono la possibilità per il Cliente di utilizzare altri mezzi per risolvere la controversia con il Punto Vendita secondo quanto stabilito dalla legge. I Servizi sono disciplinati dalla normativa a tutela dei consumatori e da altre norme di legge relative agli acquisti di beni (in Italia, Codice del Consumo); inoltre, si applicano anche le disposizioni del presente documento in relazione a difetti e ritardi nell’esecuzione del Servizio.

Tutti i reclami vengono gestiti esclusivamente da TGTG e il Cliente dovrà indirizzare i reclami a questo e non al Punto Vendita.

Il Cliente è tenuto a verificare il contenuto dei Prodotti quando li riceve.

In caso di reclamo, il Cliente dovrà contattare TGTG tramite il link di reclamo presente sulla Piattaforma e dovrà fornire le informazioni richieste, insieme alle informazioni sui Prodotti e ai motivi di insoddisfazione. Dopo aver ricevuto il reclamo, TGTG processerà il reclamo in collaborazione con il Punto Vendita, ove necessario, e il Cliente riceverà una risposta da TGTG entro 10 giorni lavorativi.

Il Cliente può anche optare per l'attivazione di un meccanismo extragiudiziale di risoluzione di un'eventuale controversia relativa ai presenti Termini presso gli organi competenti, secondo quanto stabilito dagli Articoli 141 - 141 decies del Codice del Consumo. A titolo esemplificativo, è possibile accedere alla Piattaforma europea di risoluzione delle controversie online offerta dalla Commissione europea all'indirizzo http://ec.europa.eu/odr, ma il Cliente è libero di scegliere un meccanismo extragiudiziale alternativo.

14. Recensioni dei clienti

In particolare, qualsiasi recensione che il Cliente invia attraverso la Piattaforma non può, a mero titolo esemplificativo:

  • contenere materiale diffamatorio, osceno o offensivo;
  • promuovere la violenza o la discriminazione;
  • violare i diritti di proprietà intellettuale di un’altra persona fisica o giuridica;
  • violare qualsiasi obbligo legale nei confronti di terzi (quale l’obbligo di riservatezza);
  • promuovere attività illegali o invadere la privacy altrui;
  • dare l’impressione che provengano da TGTG; o
  • essere realizzata in nome e per conto di un’altra persona o per far rappresentare in modo errato la vostra affiliazione con un’altra persona.

TGTG non controlla e non modifica le recensioni pubblicate, fatto salvo il caso in cui abbia il diritto, esercitabile in qualsiasi momento, di rimuovere o modificare le recensioni pubblicate, caricate o trasmesse tramite la Piattaforma qualora le suddette violino uno o più dei divieti indicati sopra o nel caso in cui siano ritenute fraudolente.

Le recensioni pubblicate sulla Piattaforma hanno mero scopo informativo e non costituiscono una raccomandazione da parte di TGTG. Pertanto, le recensioni riflettono le opinioni dei clienti che hanno prenotato i Prodotti servendosi della Piattaforma o di altri soggetti terzi; qualsiasi dichiarazione, suggerimento o opinione fornito da tali soggetti riflettono esclusivamente il loro pensiero. Di conseguenza, nei limiti consentiti dalla legge, TGTG non si assume alcuna responsabilità al posto di un soggetto terzo che abbia eventualmente realizzato una recensione, compresi, a mero titolo esemplificativo, per errori, espressioni diffamatorie, oscenità, omissioni o false affermazioni che il Cliente può trovare all’interno di tali recensioni.

TGTG ha il diritto di conservare le recensioni pubblicate sulla Piattaforma.

Il Cliente non riceverà alcun compenso o altra forma di beneficio per le recensioni pubblicate sulla Piattaforma.

Si può verificare un ritardo tra la realizzazione della recensione e la pubblicazione della stessa.

15. Condotta del cliente

I Clienti sono pregati di mostrare rispetto per gli avventori e il personale del Punto Vendita, così come per il personale di TGTG.

Informiamo il Cliente che in caso di comportamento inappropriato rivolto nei confronti del Punto Vendita, degli altri clienti del Punto Vendita o di TGTG, o qualora il Cliente commetta un reato contro o all’interno del Punto Vendita in relazione al Servizio, o, ulteriormente, nel caso in cui violi il codice di condotta del Punto Vendita o di TGTG o ponga in essere qualsiasi altro comportamento analogo a quelli appena richiamati, TGTG può, in particolare a seguito di reclami presentati dal Punto Vendita, vietare, escludere o sospendere il Cliente dalla Piattaforma e dai Servizi. L’intervento di TGTG non priva il Punto Vendita dei mezzi e dei diritti a sua disposizione per ottenere eventuali riparazioni del torto subito.

16. Limitazione di responsabilità

TGTG non risponde dei danni derivanti da o relativi a (i) questioni per le quali Il Punto Vendita è responsabile, (ii) azioni colpevoli ascrivibili a soggetti terzi o conseguenti ad un’interruzione, non imputabile a TGTG, dell’operatività della Piattaforma; (iii) ordini effettuati dai Clienti utilizzando dati di pagamento o altri dati contrattuali ottenuti in modo fraudolento (es. il “phishing” dei dati della carta di credito, furto di identità, ecc.); (iv) il contenuto dei siti ai quali la Piattaforma si collega, compresa l’accuratezza e la protezione dei dati garantite da tali siti; e (v) eventi analoghi di cui ai punti (i) - (iv).

TGTG non è responsabile per qualsiasi disfunzionalità o non conformità dei propri Servizi se tale circostanze sono causate da eventi fuori dal controllo di TGTG. Tali circostanze possono essere, a mero titolo esemplificativo, interruzioni nell’operatività della Piattaforma di TGTG e/o dissesti nell’attività del Punto Vendita derivanti dalla normativa, atti dello Stato o di enti pubblici, atti di guerra o di terrorismo, scioperi, impedimenti fisici, serrate e calamità naturali.

Nella misura massima prevista dalla normativa applicabile, TGTG risponde solo dei danni diretti e non risponde in alcun caso dei danni indiretti e consequenziali.

Ciò vale anche in tema di responsabilità da prodotto non sicuro.

17. Proprietà Intellettuale

Il Cliente può utilizzare la Piattaforma e stamparne e scaricarne stralci per uso personale e non commerciale in base ai criteri stabili di seguito:

  • il Cliente non deve effettuare un uso improprio della Piattaforma (incluso attività di hackeraggio o di “scraping”).
  • Salvo diversa indicazione, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e al materiale pubblicato su di essa (incluse, a titolo esemplificativo, fotografie e rappresentazioni grafiche) sono di proprietà di TGTG o dei suoi licenziatari. Tali opere sono protette dalle leggi e dai trattati internazionali in materia di diritto d’autore e tale protezione si estende in tutto il mondo; inoltre, tutti i relativi diritti sono riservati. Ai fini dei presenti Termini, è vietato qualsiasi uso di stralci della Piattaforma diverso da quello previsto dal presente articolo 16.
  • Il Cliente non può modificare le copie digitali o cartacee di alcun materiale che ha stampato ai sensi del presente articolo 16; inoltre, il Cliente non può utilizzare nessuna immagine, fotografia o qualsiasi altro elemento grafico, sequenze video o audio senza includere anche il testo di accompagnamento.
  • Il Cliente garantisce di riconoscere e di citare sempre TGTG nella sua qualità di autore del materiale presente sulla Piattaforma.
  • Il Cliente non è autorizzato a utilizzare nessuno dei materiali presenti sulla Piattaforma o la stessa Piattaforma per scopi commerciali senza aver ottenuto una licenza da parte di TGTG in tal senso.

A eccezione di quanto previsto nel presente articolo 16, la Piattaforma non può essere utilizzata e nessuna parte della stessa può essere riprodotta o conservata in nessun’altra Piattaforma; allo stesso modo, le stesse non possono essere incluse in nessun sistema o servizio di recupero di informazioni di carattere elettronico pubblico o privato, senza la previa autorizzazione scritta di TGTG.

18. Legge applicabile

I presenti Termini (e qualsiasi prenotazione e acquisto di Prodotti effettuati ai sensi del presente documento) sono soggetti alle leggi del Paese in cui si trova il Punto Vendita, presso il quale si effettua l’ordine o l’acquisto.

Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini o relativa agli stessi - qualora tale controversia non pervenga ad una soluzione in via amichevole - sarà decisa dai tribunali del Paese il Cliente ha il domicilio o la residenza.

Indipendentemente da quanto sopra, il Cliente può sempre presentare un reclamo davanti all’autorità competente per la tutela dei consumatori presente nel Paese in cui si trova il Punto Vendita, presso il quale è stato effettuato l’ordine o l’acquisto.