Termini & Condizioni

1. Introduzione

Benvenuti nella app di Too Good To Go ApS, che appartiene a Too Good To Go ApS, Partita IVA 37561304, Lindgreens Allé 9, 1. 2300 Copenaghen S, Danimarca (“TGTG”).

La missione di Too Good To Go ApS è quella di aumentare la consapevolezza riguardo lo spreco alimentare, rendendo il cibo in eccesso disponibile ad essere ritirato prima che un punto vendita chiuda per il giorno o la notte (la nostra “Filosofia”).

Forniamo agli utenti (“Clienti”) un modo per comunicare il proprio ordine di cibo in eccesso (“Prodotti”) presso negozi alimentari, ristoranti, supermercati, fornai, hotel, stazioni di servizio, ecc. (“Punti vendita”).

Il contratto legale di fornitura e acquisto dei Prodotti è tra il Cliente ed il relativo Punto vendita. TGTG non ha controllo sulle azioni o omissioni di qualsiasi Punto vendita.

Questi termini e condizioni (“Condizioni”) stabiliti da Too Good To Go ApS (“TGTG”) si applicano a qualsiasi vendita di Prodotti effettuata tramite il sito web TGTG or la app TGTG (“Piattaforma”) ai Clienti.

Nonostante TGTG cerchi di fare in modo che la Piattaforma sia generalmente disponibile 24 ore al giorno, TGTG non è obbligata a farlo, e non sarà responsabile nei confronti del Cliente qualora la Piattaforma non fosse disponibile in un determinato momento o per un certo periodo di tempo.

Quando effettua un ordine tramite la Piattaforma, il Cliente conferma:

• di essere un cliente che fa acquisti a scopi personali

• di essere maggiorenne (18 anni) e in possesso di una carta di debito, credito o altra modalità di pagamento valida per effettuare il pagamento sulla Piattaforma.

Quando effettua un ordine, il Cliente accetta queste Condizioni ed è quindi tenuto ad esaminare attentamente le presenti Condizioni prima di effettuare un ordine sulla Piattaforma.

Accettando queste Condizioni il Cliente acconsente a ricevere tutte le informazioni attinenti in italiano. Inoltre il Cliente accetta che tutti gli accordi tra il Cliente e TGTG verranno archiviate da quest’ultima per un periodo di 5 anni, o per un periodo diverso come richiesto dalla legge in vigore, incluse leggi in materia fiscale.

Accettando queste Condizioni, il Cliente acconsente inoltre a ricevere e-mail e SMS relativi ad eventuali ordini effettuati. Ciò è necessario affinché il Cliente riceva tutte le notifiche essenziali relative all’ordine.

TGTG si riserva il diritto di revisionare e modificare queste Condizioni di tanto in tanto. L’ordine effettuato dal Cliente sarà soggetto alle Condizioni applicabili al momento in cui è stato completato (si veda la clausola n.4).

2. Contatti e servizio clienti della TGTG

Campus Coworking

via G.B. Sammartini 23

20125 Milano

Italia

Indirizzo e-mail: [email protected]

3. Prodotti

TGTG si occupa esclusivamente di organizzare il contratto tra il Cliente e il Punto vendita e non ha responsabilità alcuna in merito ai Prodotti o all’adempimento del contratto tra il Punto vendita e il Cliente.

TGTG non effettua in alcun modo attività di produzione, vendita, acquisto, immagazzinaggio, elaborazione, preparazione, lavorazione, contrassegno, etichettatura, imballaggio, consegna o trattamento dei Prodotti. TGTG non ha alcuna responsabilità in merito all’adempimento degli obblighi contrattuali nei confronti del Cliente o dei Prodotti, inclusa la produzione, vendita, acquisto, immagazzinaggio, elaborazione, preparazione, lavorazione, contrassegno, etichettatura, imballaggio, consegna, qualità, ingredienti, allergeni o trattamento dei Prodotti e non risponde del rispetto delle leggi in vigore incluso in merito a quanto sopracitato.

Il Cliente può trovare informazioni riguardo i Prodotti, e una descrizione dei Prodotti stessi, sulla Piattaforma e dovrà leggerle attentamente prima di effettuare l’ordine.

La descrizione è meramente informativa e volta a garantire al Cliente le migliori informazioni per valutare i Prodotti selezionati prima di procedere all’acquisto. Può accadere che la Piattaforma non sia aggiornata o che l’assortimento dei prodotti e di quelli in magazzino sia diverso da quello riportato nella Piattaforma. In tali casi TGTG non ha responsabilità alcuna. È responsabilità dei Punti vendita fornire informazioni sui Prodotti ed assicurarsi che queste siano precise ed aggiornate. TGTG non si assume alcuna responsabilità in merito. Qualora il Cliente abbia dubbi sugli avvertimenti riguardo gli allergeni, sui contenuti di una portata o qualunque altra informazione riguardo il menù, dovrà contattare il Punto vendita prima di effettuare l’ordine.

4. Ordinare i Prodotti

Nella app è possibile trovare una lista dei Punti vendita. Se il Cliente acconsente all’utilizzo dei servizi di geolocalizzazione, l’app rileverà la posizione del Cliente e fornirà una lista di Punti vendita nelle vicinanze. Una volta che il Cliente ha selezionato il Punto vendita ed il Prodotto, verrà data la possibilità di completare l’ordine cliccando sul pulsante “Acquista”, “Riserva”, “Effettua l’ordine” o simile. È importante controllare il Punto vendita e il Prodotto prima di cliccare o selezionare questo pulsante; una volta che il Cliente ha cliccato il suddetto pulsante TGTG inizierà ad elaborare l’ordine, che è vincolante per il Cliente e non sarà possibile correggere eventuali errori.

La fornitura di Prodotti tramite la Piattaforma è semplicemente un invito rivolto al Cliente affinché effettui un ordine.

Su ricezione dell’ordine, TGTG inizierà ad elaborarlo inviandolo al relativo Punto vendita. TGTG notificherà il Cliente che l’ordine è stato ricevuto ed è in fase di elaborazione. Si prega di notare che qualsiasi pagina di conferma che il Cliente possa visitare sulla Piattaforma indica esclusivamente che l’ordine è stato ricevuto ed è in fase di elaborazione e non significa che l’ordine sia stato accettato dal Punto vendita. L’accordo tra il Cliente ed il Punto vendita, quindi, non è definitivo sino a che il Cliente non ottenga una ricevuta nella app (“Conferma dell’Ordine”).

Si prega di notare che proprio per la filosofia alla base del nostro lavoro, i Prodotti possono essere esauriti. TGTG non assume alcuna responsabilità in merito. Il Punto vendita può cancellare l’ordine effettuato dal Cliente fino a due ore prima dell’orario indicato per il ritiro del Prodotto. Qualora un Punto vendita dovesse cancellare l’ordine il Cliente riceverà un’e-mail e un SMS (ammesso che le informazioni fornite dal Cliente siano corrette).

5. Conferma dell’Ordine e ricevuta

Dopo aver completato l’ordine il Cliente riceverà la Conferma dell’Ordine tramite e-mail e sulla Piattaforma. Ciò significa che l’ordine è stato accettato (ma soggetto a cancellazione secondo quanto ivi indicato). È interesse del Cliente conservare la Conferma dell’Ordine. La Conferma dell’Ordine conterrà informazioni relative all’ordine effettuato dal Cliente e il nome del Cliente, indirizzo, modalità di pagamento, il prodotto ordinato, il prezzo, i termini di pagamento, il luogo e l’orario di ritiro del prodotto ed un link alle Condizioni sottoscritte dal Cliente.

6. Prezzo

Tutti i prezzi sono indicati nella valuta del paese nel quale è ubicato il Punto vendita ed includono l’IVA, ma potrebbero escludere oneri amministrativi per il pagamento, se non diversamente specificato. Qualsiasi onere relativo all’ordine e al pagamento verrà calcolato ed indicato quando il Cliente si appresta a completare l’ordine. Possono verificarsi errori riguardo i prezzi indicati sulla Piattaforma, per cui il Cliente dovrebbe verificare il costo finale prima di completare l’ordine.

7. Pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento tramite numerosi marchi di carte di credito e debito, ed anche altri metodi di pagamento disponibili sulla Piattaforma.

Se si effettua il pagamento tramite carta di credito o debito, per completare l’ordine è necessario inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza. Prima di aggiungere qualsiasi informazione relativa alla carta di credito, TGTG chiederà il consenso del Cliente al fine di memorizzare i dati della carta di credito per acquisti futuri. Il Cliente può rimuovere in qualsiasi momento le informazioni sulla carta di credito memorizzate nella app. TGTG salverà solamente un token di pagamento necessario ad elaborare il vostro pagamento.

Il prestatore di servizi di pagamento ha necessità di raccogliere le informazioni relative al pagamento (informazioni sulla carta di credito), in quanto ciò è necessario per adempire adeguatamente al contratto e per ottemperare alle leggi in vigore (come ad esempio la normativa sulla lotta al riciclaggio di denaro). In mancanza di queste informazioni, non sarete in grado di utilizzare la piattaforma TGTG.

Quando si effettua un ordine la somma stabilita dal Punto vendita per i Prodotti (“Prezzo di acquisto”) viene “bloccata” sul conto bancario del Cliente secondo il metodo di pagamento selezionato (“Conto”). Il Prezzo di acquisto viene detratto dal conto del Cliente solo dopo il ritiro dei Prodotti. Al Cliente viene addebitato il Prezzo di acquisto da parte di TGTG per conto e a nome del Punto vendita. TGTG può rettificare, modificare o riorganizzare la procedura di pagamento per i propri Clienti come ritiene opportuno.

La Piattaforma utilizza Prestatori di servizi di pagamento conformi agli standard PCI. Il pagamento tramite carta di credito o debito sulla Piattaforma è sicuro e certificato dall’emittente della carta. Tutti i pagamenti vengono effettuati tramite una connessione internet criptata.

Qualora la carta di credito o il metodo di pagamento scelto dal cliente venga rifiutato durante il pagamento di un ordine, il Cliente deve verificare che le informazioni inserite siano corrette.

In alcuni casi TGTG può ricevere un codice di errore quando la carta di credito o il metodo di pagamento di un Cliente vengono rifiutati. Il codice di errore rende possibile identificare la causa del rifiuto. Al fine di dare al Cliente l’opportunità di correggere l’errore, TGTG può comunicare al Cliente, tramite la app, il motivo per il quale la carta di credito o il metodo di pagamento è stato rifiutato.

Qualora il Cliente avesse corretto l’errore, e la carta venga comunque rifiutata, TGTG consiglia al Cliente di contattare la propria banca.

Secondo le procedure bancarie standard, una volta che il Cliente ha effettuato un ordine che viene pagato con carta di credito o debito, e che il pagamento sia stato autorizzato, la banca o l’emittente della carta “bloccherà” la somma totale dell’ordine. Se l’ordine viene poi rifiutato dal Punto vendita, o cancellato per qualsiasi ragione, la banca o l’emittente della carta non trasferirà i fondi per l’ordine a favore di TGTG, invece rimborserà la somma rilasciandola nuovamente sul saldo disponibile del Cliente. Tuttavia, questa operazione può richiedere fino a 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o dell’emittente della carta del Cliente), e TGTG non può fare richieste presso la banca del Cliente, o l’emittente della carta, riguardo problemi con singoli pagamenti, è responsabilità del Cliente intervenire presso il proprio istituto di credito.

Accettando queste Condizioni, il Cliente riconosce ed accetta che TGTG non è responsabile né risponde al Cliente per quanto sopracitato.

8. Ritiro

I Prodotti ordinati sulla Piattaforma devono essere ritirati dal Cliente all’indirizzo indicato per il ritiro. L’orario per il ritiro sarà normalmente un periodo di 10-30 minuti, ma può essere sia inferiore sia superiore. La descrizione del Punto vendita e i dettagli su quando e dove i Prodotti possono essere ritirati appariranno sulla Piattaforma e saranno indicati nella Conferma dell’Ordine. Qualora il Cliente dovesse arrivare all’indirizzo prima dell’orario indicato per il ritiro, il Cliente è tenuto ad attendere all’esterno per non arrecare disturbo ai clienti del Punto vendita. Qualora il Cliente dovesse arrivare in ritardo potrebbe trovare il Punto vendita chiuso. È fatta richiesta ai Clienti di mostrare rispetto nei confronti del personale e degli ospiti del Punto vendita. Qualsiasi atteggiamento inaccettabile può comportare l’esclusione del Cliente dalla Piattaforma e dal Punto vendita.

Qualora il Cliente non ritiri l’ordine entro il tempo stabilito, il Punto vendita si riserva il diritto di rivendere il Prodotto ad un altro acquirente, senza responsabilità alcuna verso il Cliente. TGTG ha altresì il diritto di addebitare al Cliente il Prezzo di acquisto.

Quando ci si presenta per il ritiro, il Cliente deve mostrare al personale del Punto vendita la Conferma dell’Ordine nella app TGTG, dopo di che questi faranno “scorrere” il dito sulla ricevuta e consegneranno i Prodotti ordinati. È responsabilità del Cliente assicurarsi che al momento del ritiro la Conferma dell’Ordine sia visibile nella app. Il Cliente è tenuto a verificare che i Prodotti ed il numero degli stessi consegnati corrispondano all’ordine effettuato.

TGTG non è responsabile né risponde di qualsiasi mancanza o ritardo nell’espletare gli obblighi relativi ai Prodotti o ai Servizi.

Inoltre, TGTG non è responsabile né risponde di qualsiasi mancanza o non ottemperanza in relazione ai propri Servizi, qualora tali mancanze dipendano da circostanze che esulano dal controllo di TGTG. Tali circostanze includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, interruzioni nei lavori di TGTG e/o del Punto vendita a seguito di leggi, atti di governo o autorità pubbliche, atti di guerra, terrorismo, scioperi, blocchi, serrate e disastri naturali.

9. Diritto di cancellazione

Considerato che i Prodotti sono merci deperibili, il Cliente non ha il diritto di cancellare l’ordine nelle 3 ore precedenti l’orario di ritiro, o successivamente all’orario di ritiro.

Tuttavia, il Cliente può cancellare l’ordine fino a 3 ore prima dell’inizio dell’orario di ritiro. La decisione di usufruire del diritto di cancellazione deve essere notificata da parte del Cliente a TGTG tramite la app o via e-mail all’indirizzo indicato alla clausola n.2. Se il Cliente rispetta quanto sopracitato, il Prezzo di acquisto verrà rimborsato da TGTG.

Qualora il limite delle 3 ore non venga rispettato, il Cliente non avrà diritto a cancellare l’ordine e non avrà diritto ad essere rimborsato.

Vista la filosofia alla base del nostro lavoro, TGTG o il Punto vendita potrebbero cancellare l’ordine fino a 2 ore prima dell’orario di ritiro, in caso il Punto vendita non avesse cibo in eccesso. In tale circostanza il Cliente riceverà una notifica di cancellazione da parte di TGTG o del Punto vendita tramite e-mail e/o SMS, a patto che le informazioni di contatto fornite a TGTG siano corrette. Al Cliente non verrà effettuato alcun addebito da parte di TGTG.

Il diritto di cancellazione sopra descritto ha lo scopo di assicurarsi che tutto il cibo venga utilizzato e si possa così limitare lo spreco alimentare.

10. Diritto di reclamo

Si consiglia al Cliente di verificare il contenuto delle consegne al momento del ritiro.

In caso di reclamo, il Cliente deve contattare TGTG inviando una mail con il numero dell’ordine e le informazioni in merito ai Prodotti acquistati e il motivo per il quale il Cliente non è soddisfatto. Dopo aver ricevuto il reclamo, TGTG lo elaborerà in cooperazione con il Punto vendita, se necessario, e il Cliente riceverà una risposta da TGTG entro i successivi 10 giorni lavorativi.

11. Recensioni dei Clienti

In particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo), qualsiasi recensione che il Cliente invii tramite la Piattaforma non può:

• contenere materiale diffamatorio, osceno o offensivo;

• promuovere violenza o discriminazione;

• violare i diritti intellettuali di un’altra persona fisica o giuridica;

• violare qualsiasi obbligo verso terzi (come ad esempio la riservatezza);

• promuovere attività illegali o violare la privacy di terzi;

• dare l’impressione che provengano da noi (TGTG);

• essere utilizzata per impersonare terzi o travisare la propria affiliazione con altra persona.

La lista delle attività vietate sopracitata non è esaustiva. TGTG si riserva il diritto (ma non assume nessun obbligo, tranne nei casi previsti dalla legge) di rimuovere o modificare in qualsiasi momento qualsiasi recensione pubblicata, caricata o trasmessa alla Piattaforma qualora TGTG dovesse verificare che la suddetta recensione violi uno o più dei divieti sopracitati, qualora sia in altro modo inappropriata o possa esporre TGTG o terzi a danni o responsabilità di qualsiasi tipo, o per qualsiasi altra ragione.

Il Cliente si impegna a indennizzare e manlevare TGTG e/o il Punto vendita per qualsiasi danno che essi dovessero subire, inclusi danni all’immagine, e /o qualsiasi spesa che possano dover sostenere, incluse spese legali, in seguito alla violazione da parte del Cliente di uno o più divieti di cui sopra. Inoltre, in caso di tale violazione, TGTG ha diritto a rescindere immediatamente il presente contratto e vietare al Cliente di accedere alla Piattaforma e/o al Punto vendita.

Le recensioni contenute nella Piattaforma hanno esclusivamente uno scopo informativo e non costituiscono consigli da parte di TGTG. Le recensioni riflettono le opinioni di clienti che hanno effettuato ordini tramite la Piattaforma o di terzi e qualsiasi affermazione, consiglio o opinione da parte di tali persone, ha esclusivamente carattere personale. Di conseguenza, nella misura massima consentita dalla legge, TGTG non si assume alcuna responsabilità né risponde a nessuno per qualsiasi recensione, incluso a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi errore, diffamazione, oscenità o informazione falsa che il Cliente possa riscontrare in qualsiasi recensione.

12. Comportamento dei Clienti

Se un Cliente dovesse comportarsi in modo improprio, insultare il personale o altri clienti del Punto vendita o di TGTG, commettere un crimine ai danni del Punto vendita e di TGTG, violare il codice di condotta o il regolamento del Punto vendita o di TGTG, o intrattenere atteggiamenti simili, può vedersi sospendere, a completa discrezione di TGTG, l’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi.

13. Proprietà intellettuale

Il Cliente può utilizzare la Piattaforma e stampare o scaricare estratti dalla Piattaforma per uso personale e non commerciale, sulla base delle seguenti condizioni:

• il Cliente non deve fare uso improprio della Piattaforma (incluse attività di “hacking” o di “scraping”).

• salvo diversa indicazione, il copyright e i diritti di proprietà intellettuale riguardanti la Piattaforma e i materiali pubblicati nella stessa (incluse fotografie e immagini grafiche, a titolo esemplificativo e non esaustivo) sono di proprietà di TGTG e dei concessori di licenza. Queste opere sono protette dalle leggi sul copyright e da trattati internazionali e tutti i diritti sono riservati. Ai fini di queste Condizioni, è proibito l’uso di estratti dalla Piattaforma per altri scopi rispetto a quelli indicati dalla clausola 12.

• il Cliente non può modificare le copie digitali o cartacee di qualsiasi materiale stampato in ottemperanza alla clausola 12, il Cliente non può utilizzare immagini, fotografie o altra grafica, sequenze audio o video, separatamente dal relativo testo di accompagnamento.

• il Cliente deve assicurarsi che TGTG sia sempre riconosciuta e citata quale autore del materiale sulla Piattaforma.

• al Cliente non è permesso utilizzare i materiali sulla Piattaforma e la Piattaforma stessa per scopi commerciali, senza ottenere specifica licenza da TGTG.

Ad eccezione di quanto espresso alla clausola n.12, la Piattaforma non può essere utilizzata, né può alcuna parte della Piattaforma essere riprodotta o memorizzata in altre Piattaforme, o inclusa in qualsiasi sistema o servizio elettronico pubblico o privato di recupero dati, senza il previo permesso scritto da parte di TGTG.

14. Legge Applicabile

Queste Condizioni e qualsiasi contratto per l’acquisto di Prodotti sono soggetti alle leggi del paese nel quale è ubicato il Punto vendita.

Qualsiasi controversia derivante da o correlata a queste Condizioni, se non potrà essere risolta amichevolmente, sarà decisa dai Tribunali del paese nel quale è ubicato il Punto vendita, o dove il Cliente è residente o ha il proprio domicilio.

In alternativa, il Cliente può scegliere di avere accesso alla piattaforma di risoluzione online delle controversie fornita dalla Commissione europea al sito http://ec.europa.eu/odr.


Version date: March 2019