Pianifica con creatività

L’importanza di pianificare

Pianificare i tuoi pasti, scrivere una lista della spesa e non eccedere negli acquisti può aiutarti a ridurre drasticamente lo spreco alimentare in casa. I consigli utili che troverai qui di seguito faranno sì che non ti ritrovi con troppo cibo in dispensa che rischia di essere sprecato.

"Eccedere negli acquisti (come comprare prodotti non necessari, accumulare prodotti in offerta o lasciarsi prendere dall’acquisto compulsivo), fare acquisti poco frequentemente e fare grandi acquisti sono tutti comportamenti che contribuiscono allo spreco alimentare domestico

(Ligon, 2014; WRAP, 2007)



Fai spesso l’inventario

Controlla costantemente quali e quanti sono gli alimenti rimasti nel tuo frigo e nella tua dispensa. Con un po’ di creatività e qualche ricerca online o su ricettari, potresti trovare il necessario per interi pasti nascosti nella tua cucina - quindi, non avrai necessità di comprarne altri.


Pianifica la tua spesa

Verifica quali sono i prodotti nel tuo frigo e nella tua dispensa che vanno consumati. Pianifica i tuoi pasti di conseguenza e scrivi una lista della spesa da portare con te al supermercato. In questo modo, eviterai di acquistare prodotti non necessari.


Congela

Sappiamo benissimo che è davvero difficile cucinare la giusta quantità di cibo per ogni pasto. Per fortuna puoi sempre congelare gli avanzi per una prossima volta, sia in una porzione più grande che in monoporzioni.


Trova l’ispirazione per i tuoi pasti

Puoi trovare tantissime ricette in giro: i libri di cucina e internet ne sono pieni! Verifica quali prodotti necessitano di essere consumati per primi e sii creativo con quel che hai in cucina: siamo sicuri che preparerai qualcosa di delizioso.



Acquista qualche ingrediente in grande quantità

Avere una buona riserva di prodotti secchi e inscatolati in dispensa può aiutarti a cucinare i tuoi pasti, soprattutto se abbinati ai prodotti più deperibili nel tuo frigo. Acquista questi prodotti in grandi quantità e in confezioni risparmio e, allo stesso tempo, cerca di comprare i prodotti deperibili in minor quantità e maggior frequenza.


Utilizza gli avanzi dei pasti precedenti ogni settimana

Se messi assieme, gli avanzi di un’intera settimana possono equivalere a un intero pasto. Sii creativo e sperimenta nuovi piatti: nuove e squisite versioni di pizze, insalate o torte salate ti aspettano!



Non farti abbindolare dalle offerte

Scegliere prodotti scontati è una forte tentazione, ma ricorda che è un comportamento che ti porta a eccedere negli acquisti e, di conseguenza, a sprecare più cibo. Con questo non vogliamo dirti di coprirti gli occhi di fronte alle offerte, ma fai attenzione a comprare solamente quello che ti serve veramente.


Non fare la spesa quando hai fame!

Andare al supermercato con la pancia vuota non è mai una buona idea. Sappiamo bene cosa succede, e lo sai anche tu.