INSIEME CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Per la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, Too Good To Go raddoppia il proprio contributo positivo verso l'ambiente

Gli sprechi alimentari hanno un impatto enorme sul nostro clima. Salvando cibo, possiamo salvare il nostro pianeta.

App StoreGoogle Play

La nostra campagna

Se lo spreco alimentare fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande emettitore di gas serra, subito dietro Stati Uniti e Cina (FAO, 2013). Lo spreco alimentare è dannoso per l'ambiente - non solo la produzione di cibo utilizza energie e risorse naturali, ma quando questo cibo viene sprecato e si decompone emette gas serra altamente dannosi. Per aiutare a contrastare questo fenomeno, abbiamo deciso di raddoppiare il nostro impatto, salvando cibo... e piantando alberi!



Le risorse naturali vengono sprecate

Perché lo spreco alimentare è così dannoso per l'ambiente?

Oltre all'energia necessaria per il trasporto del cibo o per la sua refrigerazione, immagina tutte le altre risorse naturali necessarie nella catena di produzione e distribuzione che vengono utilizzate per produrre del cibo che finirà nella spazzatura...


Stiamo distruggendo le nostra terre per coltivare cibo che nessuno mangia
- Tristram Stuart (Esperto di spreco alimentare)


Per produrre cibo, abbiamo bisogno di fertilizzanti, energia, acqua, manodopera e, soprattutto, terreni. Le stime più recenti indicano che ogni minuto perdiamo una superficie della dimensione di 40 campi da calcio, principalmente per lasciare spazio a terreni agricoli (fonte: Global Forest Watch, 2017; WWF, 2019). La metà della superficie abitabile del nostro pianeta viene utilizzata per la produzione di cibo (UNEP, 2019), il che significa che quasi il 30% della stessa viene utilizzata per produrre cibo che alla fine verrà sprecato (FAO, 2013). Ciò equivale a una superficie di dimensioni tre volte maggiori rispetto a quelle dell'Unione Europea (fonte: EatResponsibly, 2019).

Le foreste sono le prime vittime di questo processo. Eppure senza foreste... non c'è vita. Queste sono essenziali per la produzione di ossigeno, fungono da serbatoi di anidride carbonica assorbendo e immagazzinando l'eccesso di CO2 e forniscono un habitat a milioni di specie diverse.

Abbattendo gli alberi che formano queste foreste, l'anidride carbonica finisce per essere rilasciata nella nostra atmosfera. A ciò si aggiungono le emissioni legate all'energia e alle risorse della catena di produzione alimentare: alla fine, lo spreco alimentare rappresenta l'8% delle emissioni totali di gas serra (FAO, 2015).

Combattere lo spreco alimentare significa dunque combattere il cambiamento climatico.

Vuoi maggiori informazioni? Abbiamo raccolto diverse ricerche sullo spreco di energia e sui danni alla nostra terra nel nostro "Knowledge Hub".


Fai la differenza

Noi di Too Good To Go vogliamo offrire a tutti l'opportunità di combattere gli sprechi alimentari e, soprattutto, di trasformare le nostre parole in azioni. Nella Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, raddoppiamo il nostro impatto positivo sull'ambiente salvando cibo e... piantando alberi!

Il nostro obiettivo? Salvare 400.000 Magic Box e piantare 4.000 alberi.

Vuoi ridurre lo spreco alimentare e allo stesso tempo combattere il cambiamento climatico? Il modo migliore per farlo è scaricare l'app e salvare la tua prima Magic Box!


Pianta un albero con noi

Le foreste sono essenziali ai fini della preservazione dell'equilibrio del nostro pianeta. Lottando contro gli sprechi alimentari e piantando alberi, salveremo l'equivalente di 2000 tonnellate di CO2!*

Con PUR Projet, un'impresa sociale che ha l'obiettivo di rigenerare gli ecosistemi al fianco degli agricoltori di tutto il mondo, stiamo rendendo questo progetto realtà. Grazie a loro prenderemo parte al miglioramento della filiera agricola da cui noi tutti dipendiamo, utilizzando delle pratiche agricole responsabili e tutelando la nostra terra.

Fino ad oggi, PUR Projet ha già piantato oltre 10 milioni di alberi. Con il tuo aiuto possiamo piantarne ancora di più!


Copyright: PUR Projet / Patrick Wack


Salva una Magic Box e prendi parte alla nostra lotta!

 *Un albero sequestra circa 250 kg di CO2 in un clima temperato, dopo 40 anni