#WasteWarriorsStories: Le buone notizie dai nostri stores

Donazioni agli ospedali, cibo portato tra le corsie dove si lavora senza sosta, sostegno alla comunità e molto altro ancora: quando gli store di Too Good To Go ci hanno raccontato queste storie di gentilezza, attenzione e cura verso il prossimo, non abbiamo potuto far altro che raccoglierle qui per strappare un sorriso a tutta la nostra community di waste warriors.

In molti hanno deciso di mettere a servizio della comunità ciò che sanno fare meglio: preparare ottimo cibo. Così Pasticceria Clivati 1969, California Bakery, l’Orto di Brera e Sciuscià Bar Pasticceria hanno consegnato i loro prodotti direttamente agli ospedali. Ma non solo. Pasticceria Clivati 1969 ha lanciato l’iniziativa #UnDolceSospesoPerGliOspedali, dando l’opportunità ai propri clienti di unirsi al gesto solidale, inviando dolci e altre delizie all’Ospedale Sacco. “A voi che siete i nostri eroi, va tutto il nostro sostegno in questo momento difficile per l'Italia, per il mondo. Con la speranza di poter tornare presto a sorridere e ad abbracciarci, vi auguriamo una pronta fine di questa battaglia. Nel frattempo, cerchiamo nell'unico modo che possiamo di addolcirvi questi giorni”, è il messaggio destinato agli operatori sanitari in prima linea durante l’emergenza. Anche California Bakery ha pensato di portare un po’ di conforto e distrazione in corsia a diversi ospedali milanesi: “Ci siamo resi conto che serve un po’ di dolcezza per gli eroi che lavorano incessantemente da settimane nei reparti infettivi degli ospedali e per i malati che stanno combattendo il virus a Miano. Per questo motivo, California Bakery ha creato l'operazione #SweetdeliveryCB: in questi giorni il furgoncino brandizzato Homemade with Love sta facendo la spola tra le varie strutture per portare dolci e non solo”. L’Orto di Brera ha risposto all’appello di SlowSud e insieme ad altri 10 ristoranti, alcuni costretti a chiudere in seguito alle ordinanze, preparano nelle loro cucine 300 pasti al giorno che vengono consegnati al Bassini, al Fatebenefratelli, al Policlinico, al Sacco, al San Giuseppe e al San Raffaele, grazie ad un furgoncino messo a disposizione da SOS Lambrate. Sciuscià Bar Pasticceria ha deciso invece di allietare chi è impegnato lontano dalla famiglia un momento solitamente dedicato agli affetti e il 19 marzo, giorno della Festa del Papà, ha consegnato all’Ospedale Mangiagalli dei vassoi con le tipiche zeppole di San Giuseppe.

Crosta, insieme all’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, ha dato la possibilità ai propri clienti di donare un euro all’Ospedale Sacco, che è stato poi “raddoppiato” dal locale. Ora che il servizio al tavolo è sospeso, l’impegno rimane verso la comunità di quartiere: “Abbiamo deciso di rimanere aperti nonostante la situazione difficile in cui ci troviamo per dare un supporto a chi abita nei dintorni e si è affidato a noi per pane fresco e gli altri prodotti da bottega. Inoltre, abbiamo ampliato e rafforzato il servizio delivery, in modo che tutti si sentano sicuri e tranquilli nell’acquistare”. Un proposito che guida anche i supermercati Maxì Loreggia e Maxì Piombino Dese del Gruppo Vega, che si sentono davvero in prima linea per le loro comunità in questo momento così difficile: “Per prima cosa, abbiamo reso gratuito il servizio di consegna per gli anziani e l’abbiamo poi potenziato per poter far fronte alle richieste di tutta la cittadinanza. Stiamo lavorando incessantemente per poter garantire a tutti la spesa a casa e anche in negozio”.

C’è chi invece ha dovuto chiudere, ma ha comunque cercato di fare la sua parte e di non sprecare risorse importanti, essenziali per tutti i bisognosi, soprattutto in momenti di emergenza come quello delle ultime settimane. That’s Vapore ha donato pasti completi e materie prime, che sarebbero finiti nella spazzatura a causa della chiusura improvvisa, a varie associazioni - tra cui la Onlus Tempo di Dio - che a loro volta distribuito il tutto a chi si trova in difficoltà.


Francesco Ciavaglioli
Content Specialist_IT_MKT

Unisciti al movimento dell'anti-spreco!

Comincia subito ad acquistare le tue Magic Box!
Qui il download:

App Store
Google Play