Italychevron-down_icon
  • Austria
  • Belgium
    • Flemish
    • French
  • Canada
    • English
    • French
  • Denmark
  • France
  • Germany
  • Ireland
  • Italy
  • Norway
  • Poland
  • Portugal
  • Spain
  • Sweden
  • Switzerland
    • German
    • French
    • Italian
  • The Netherlands
  • United Kingdom
  • United States

Un bagno a zero sprechi: è possibile!

Oggi ti presentiamo il kit per il bagno che rispetta sia l'ambiente che la tua salute!

Il passaggio alla vita zero sprechi può a volte sembrare lungo e faticoso ma, in realtà, può essere molto semplice. Fortunatamente, sempre più marchi, certificati bio, facilitano questa transizione. Shampoo e dentifricio solido, sapone delicato per la pelle, spazzolino biodegradabile e molto altro ancora... Puoi però anche creare i tuoi prodotti per il bagno da solo, in questo modo potrai risparmiare denaro ed evitare di acquistare imballaggi inutili.

L'igiene orale

In Italia, quasi 300 milioni di spazzolini da denti vengono venduti ogni anno. Questi spazzolini, che hanno una durata limitata che va dai due ai tre mesi, finiscono nella spazzatura e probabilmente non saranno mai riciclati a causa della loro composizione in plastica. Si stima che 1400 tonnellate di spazzolini da denti vengano buttati via ogni anno solo in Italia.

Sapendo che il tasso di riciclaggio della plastica in Italia è solo del 43%, i nostri vecchi spazzolini da denti staranno sicuramente passando giorni felici nel 7 ° continente...

I tradizionali tubetti di dentifricio non sono esclusi nel bilancio dei rifiuti, dal momento che sono 3.000 le tonnellate di tubetti che vengono gettati via in tutto il mondo insieme alle 70.000 tonnellate di dentifricio incollato sul fondo.

Inoltre, recentemente, l'affidabilità del dentifricio è stata messa in causa poiché è stato dimostrato che alcuni degli ingredienti che lo compongono possono essere, a lungo termine, potenzialmente dannosi per la salute. Per evitare queste spiacevoli conseguenze per l'ambiente e per la tua salute noi di Too Good To Go ti offriamo la possibilità di passare ad alternative naturali: basta ascoltare i nostri consigli!


Spazzolino da denti

Potrai facilmente trovare, recandoti nei negozi specializzati (erboristerie, farmacie, negozi bio), spazzolini da denti di bambù, biodegradabili al 100%! Possono essere facilmente riciclati e non contengono nessuna traccia di plastica.

Alcune marche offrono inoltre spazzolini con testine sostituibili. Il manico dello spazzolino è quindi di plastica (e potrai riutilizzarlo all'infinito)  ma le testine sono riciclabili e possono essere sostituite ogni tre mesi.


Dentifricio

Per il dentifricio, il passaggio può essere difficile! Puoi già fare un primo passo verso composizioni più sane con l'acquisto di un dentifricio organico e controllando bene la lista degli ingredienti. Se vuoi invece ridurre al massimo i tuoi rifiuti, puoi passare a un dentifricio solido, che non ha molto da invidiare al classico tubetto.

È un dentifricio compatto, facile da utilizzare dal momento che è sufficiente bagnare lo spazzolino e strofinarlo al dentifricio. Il sapore ti soddisferà tanto quanto quello dei dentifrici convenzionali e l'unico rifiuto sarà rappresentato dal piccolo bastoncino in legno biodegradabile!


Sotto la doccia

Se in Italia solo il 43% dei rifiuti di plastica viene riciclato, puoi immaginare che anche alcune delle tue bottigliette di shampoo e di bagnoschiuma siano facilmente finite nel 7 ° continente...

Oltre alla confezione, la composizione di questi prodotti può inquinare l'acqua, una delle nostre risorse più preziose! Quindi ecco qui delle alternative a rifiuti zero.


Per il corpo

Per il corpo come in cucina, il sapone di Marsiglia è davvero il tuo migliore amico. La sua composizione rispetta tutti i tipi di acqua e non influisce sulla sua purezza. Il vero sapone di Marsiglia è composto da soli 4 ingredienti: olio d'oliva, acqua, sale e soda. Un'ottima alternativa è rappresentata anche da sapone di Aleppo che è costituito esclusivamente da olio d'oliva e olio di bacche d'alloro provenienti da piante non trattate dei dintorni di Aleppo. Non contiene profumi, coloranti o altri additivi e nessuna sostanza di origine animale.

Psss: bio è sempre meglio!


Per i capelli

Proprio come il dentifricio, è possibile trovare in commercio gli shampoo solidi (che producono meno schiuma rispetto agli shampoo tradizionali).

Piccolo consiglio: per conservarlo al meglio ti occorrerà trovare una scatolina di metallo o un bicchiere con un coperchio, in modo tale che non si sfaldi nella doccia a contatto con l'acqua.

Se non sei convinto, puoi comunque utilizzare i prodotti liquidi acquistando delle confezioni più grandi. Ad esempio, io ho da 3 anni due confezioni da 1L di shampoo e di gel doccia, che ricarico ogni anno all'ingrosso. Ho inoltre a casa dei piccoli contenitori di gel doccia e shampoo, che riempio appositamente quando viaggio.


Accessori per la doccia

Abbiamo tutti il ​​riflesso di acquistare e utilizzare i dischetti di cotone e i cotton fioc per poi gettarli nella spazzatura una volta finito il lavoro. Tuttavia, anche se questi piccoli rifiuti sembrano scomparire magicamente, le loro piccole dimensioni gli consentono di disperdersi ancora più facilmente nelle acque, raggiungendo i vecchi spazzolini da denti o finendo nello stomaco di alcune specie marine...


Dischi di cotone riutilizzabili

Per pulirti il viso dal trucco, niente è meglio dei dischi di cotone riutilizzabili. Sono morbidi al tatto e possono essere facilmente lavati in lavatrice. Possono inoltre essere acquistati in lotti e, anche se il prezzo ti può sembrare eccessivo all'inizio, il loro utilizzo infinito ti consente comunque di coprire rapidamente i costi.

Per il tipo di tessuto, ti consiglio i dischetti in fibra di bambù riutilizzabili, prodotti in foreste responsabili (la coltivazione del cotone richiede molta più acqua).


L'oriculi

L'oriculi è un accessorio ecologico e biodegradabile che serve a pulire le orecchie. È un prodotto che proviene dal Giappone, dove è utilizzato da secoli.

Questo bastoncino pulisci orecchie ecologico rimpiazza i cotton fioc per sempre! È anche un bene per la salute: a differenza dei bastoncini cotton fioc, evita la formazione dei tappi.


Possiedi adesso tutti i nostri consigli per creare il tuo kit da bagno zero rifiuti. Stai pian piano iniziando la tua transizione verso uno stile di vita responsabile... Too Good!

Ovviamente, i nostri consigli non sono finiti e torneremo presto con un nuovo articolo.

Concludiamo con la frase migliore per iniziare questa settimana di anti-spreco: "Il miglior rifiuto è quello che non esiste ancora!"


Vuoi saperne di più?