Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile: il grande impatto positivo dei Waste Warriors

L’EMERGENZA AMBIENTALE

Sebbene spaventoso, non è eccessivo affermare che il nostro pianeta è nel mezzo di una crisi ambientale che avrà ripercussioni sulle generazioni odierne e future. La crescita demografica e il conseguente aumento della domanda portano a fenomeni come la deforestazione, considerata necessaria al fine di creare nuovi spazi per aumentare la produzione. Le foreste, oltre che parte del nostro habitat naturale, aiutano a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Ogni pasto salvato tramite l’uso di Too Good To Go può fare la differenza. Oltre a dare valore alle risorse a nostra disposizione, ogni utente contribuisce a impedire che lo smaltimento del cibo danneggi l’ambiente, dando quindi al cibo una seconda vita.

Per ringraziarti del tuo contributo per la salvaguardia del nostro pianeta e in occasione della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, ci siamo impegnati a piantare un albero ogni 100 pasti salvati tramite l’app.


Ulteriori informazioni sulle risorse da cui deriva il cibo

Quando si fa la spesa al supermercato, è difficile rendersi conto che le risorse che si utilizzano per produrre il cibo sono esauribili.

Il cibo così come lo conosciamo ha bisogno di semi, acqua, fertilizzanti e soprattutto terreno. Il 50% del terreno mondiale coltivabile viene impiegato nella produzione di alimenti (UNEP, 2019), e il 30% dello stesso terreno ( circa 1,4 miliardi di ettari - una superficie più vasta della Cina e tre volte tanto quella dell’Unione Europea) (FAO, 2016; EatResponsibly, 2019) genera cibo che alla fine viene sprecato.

Le foreste rappresentano il 30% della superficie terrestre (World Bank, 2019; National Geographic, 2019). 39 milioni di acri vengono deforestati ogni anno, che corrispondono alle dimensioni del Bangladesh e sono equivalenti alla scomparsa di 40 campi da calcio al minuto (Global Forest Watch, 2017). Le foreste mantengono il nostro ecosistema stabile poiché trattengono l’anidride carbonica in eccesso che altrimenti verrebbe dispersa nell’atmosfera. Più CO2 viene rilasciata e più calore rimane “intrappolato” nell’atmosfera, andando quindi ad aumentare il surriscaldamento globale. Di conseguenza, il processo di deforestazione, impattando il rilascio di anidride carbonica, velocizza fenomeni, come il cambiamento climatico, che sono già in atto.

I risultati della nostra campagna

Considerando le 340,000 Magic Box salvate nel corso della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (che ha avuto luogo dal 30 maggio al 5 giugno) e per contribuire doppiamente alla salvaguardia dell’ambiente, pianteremo 4,000 alberi in 4 diverse località europee. Questo contribuirà a ridurre le emissioni di CO2.

Abbiamo collaborato con l’impresa sociale PUR Projet per assicurarci che le nostre azioni siano parte di una missione a lungo termine. Trovi qui tutti i dettagli della nostra campagna.

Cosa succede dopo?

Nei prossimi mesi, continueremo a focalizzarci sul cambiamento climatico e deterioramento ambientale che avvengono come conseguenza degli sprechi. Il nostro pianeta sta cambiando e tutti dobbiamo contribuire al cambiamento: combattiamo insieme contro gli sprechi alimentari. 

Nora Di Cesare
Team Marketing

Unisciti al movimento dell'anti-spreco!

Comincia subito ad acquistare le tue Magic Box!
Qui il download:

App Store
Google Play