Scopri i prodotti naturali fai-da-te consigliati da Too Good To Go!

Ci sono tanti modi economici di pulire (e persino decorare!) il tuo appartamento: prima di tutto, sappi che passare all'utilizzo dei prodotti naturali per la pulizia della casa comporta diversi vantaggi:

  • Elimini o riduci i tuoi rifiuti di plastica che derivano dall'acquisto dei prodotti per la casa.
  • Riduci l'inquinamento delle acque dovuto all'utilizzo dei prodotti chimici.
  • Proteggi i bambini e gli animali domestici, molto sensibili ai componenti chimici dei prodotti per la casa.
  • Proteggi la tua pelle dall'utilizzo dei prodotti chimici.
  • Ti fa risparmiare!


Sostituisci il tuo detersivo liquido con del sapone solido!

Sapevi che il sapone di Marsiglia (scelto con cura e biologico) è un ottimo detersivo per piatti e un eccellente sgrassante? È efficace quanto i detersivi per piatti più utilizzati ma al tempo stesso rispetta l'acqua e la pelle. Tutto quello che devi fare è strofinare la spugna sul sapone e lavare i piatti nel solito modo.

Suggerimento bonus: hai mangiato capesante di recente? Non gettare il guscio! Usalo come portasapone!


2. Uno spray multiuso superfici 

Hai finito lo spray multiuso acquistato in negozio? Stai per comprarne uno nuovo? Fermati! Utilizza la stessa confezione per creare il tuo spray fatto in casa: Ecco qui la ricetta:

2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

2/3 di aceto bianco

1/3 di acqua

Qualche goccia di olio essenziale, scegli il tuo preferito!

Mescola il tutto, seguendo l'ordine degli ingredienti (attenzione quando misceli bicarbonato e aceto, creano una reazione chimica schiumosa, vacci piano!)

Puoi usare questo prodotto per pulire tutte le superfici della casa :)


3. Pulire il pavimento 

Cucinare le patate richiede sempre del tempo, consuma energia e molta acqua... lo sapevi che l'amido rilasciato dalle patate in acqua bollente è un ottimo detergente per i tuoi pavimenti? Quindi piuttosto che buttare via la tua acqua di cottura, dagli una seconda vita e utilizzala per lavare il pavimento!


4. Pulire i vetri

Se hai la casa piena di giornali ma non sai cosa farne, puoi utilizzarli per pulire le finestre. Dopo aver utilizzato lo spray multi-superficie fatto in casa, strofina e asciuga i vetri con un giornale accartocciato, il risultato è impressionante!


5. Riutilizzare i contenitori per alimenti e trasformarli in vasi per le piante

Il tuo cactus comprato pochi mesi fa si sente stretto nel suo vaso e non vuoi comprarne uno nuovo? I fagiolini in scatola possono esserti d'aiuto, devi solo rimuovere l'etichetta e, se vuoi, decorare la confezione. Puoi quindi travasare la tua piantina di cactus in modo che possa crescere al meglio.


5. Pareti della doccia perfette

Spesso risulta complicato eliminare le tracce di calcare dalle pareti della doccia. Se hai già provato mille metodi ma non hai ancora trovato quello giusto,  noi di Too Good To Go ti offriamo una soluzione veloce ed efficace per sbarazzarti del calcare!

Riscalda in una bacinella l'aceto bianco al microonde e, se lo desideri, aggiungi qualche goccia di olio essenziale.

Una volta che l'acqua sarà calda, ti basterà prendere una spugna, immergerla nell'aceto e pulire le pareti della doccia strofinando. Forse dovrai strofinare un po' più la prima volta, per liberarti del calcare che è stato lì per molto tempo, ma non temere, la prossima volta sarà molto più semplice!

Attenzione: sebbene l'aceto bianco sia molto meno dannoso dei normali prodotti per la pulizia, è comunque essenziale ventilare la stanza quando si lava una superficie, in modo da non sovraccaricare i polmoni!


5. Elimina le tracce di muffa dal tuo bagno

La tua vasca da bagno e il tuo lavandino sono pieni di tracce di umidità? Ecco qui un'idea molto semplice per renderli di nuovo bianchi!

Per fare ciò non hai, ancora una volta, bisogno di tante cose: basta solo un po' di aceto bianco e di bicarbonato di sodio (questi due prodotti diventeranno presto i tuoi migliori amici!).

Cospargi la superficie ammuffita con il bicarbonato di sodio, poi aggiungi un po' di aceto bianco su di esso e...  aspetta che la reazione faccia effetto! Poi strofina il tutto con un vecchio spazzolino da denti che non usi più, risciacqua con dell'acqua calda ed ecco qui! La muffa sarà finalmente sparita.

Siamo giunti alla fine dell'articolo! Ma continua a seguirci, ci sono ancora molte altre cose che devi scoprire e che ti aiuteranno a ridurre il tuo impatto sull'ambiente proteggendo, allo stesso tempo, anche la tua salute!

A presto sul Blog di Too Good To Go!

Gloria Li Volsi
Marketing assistant

Unisciti al movimento dell'anti-spreco!

Comincia subito ad acquistare le tue Magic Box!
Qui il download:

App Store
Google Play