IL RE DEI LIEVITATI: IL PANETTONE

Rebecca Rege

4 months ago

Chi meglio del Maestro Pasticcere Iginio Massari poteva raccontarci la storia e i segreti del Re dei lievitati?👨‍🍳

La simbologia del panettone ci racconta molto della nostra tradizione. Ricchezza, amore e eternità: questi sono i tre elementi chiave che questo incredibile dolce rappresenta. L’uvetta infatti è un augurio di ricchezza, i cubetti di arancia canditi rappresentano l’amore e i cubetti di cedro sono simbolo di eternità. Un dolce importante che trasmette anche un messaggio importante!💚

Ma sapevi che le origini del panettone sono avvolte nel mistero? Si dice che questo dolce nasca proprio da un errore. La leggenda narra infatti che a causa di una distrazione, Toni, il garzone di un fornaio, creò un impasto con all’interno uvetta e canditi, da quel momento in poi chiamato Pan di Toni, oggi il nostro Panettone!

Un classico di ogni anno dopo le feste natalizie è quello di avere la casa letteralmente invasa da dolci e panettoni. Ecco qui qualche semplice ricetta zero-sprechi per salvarli!

PANETTONE ALLA CREMA

  • 250g Panna fresca
  • 40g Zucchero semolato
  • 50g Liquore Cointreau (facoltativo)

Mescola tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola con una frusta e in pochi minuti avrai ottenuto l’accompagnamento perfetto per il tuo panettone!

ZUPPONE RUSSO

  • 500g Crema Pasticcera
  • 50-100g Cioccolato (minimo 64%)
  • 50g Whisky

Prendi il tuo panettone e taglialo orizzontalmente a fette. Successivamente, preparata la crema, dividila in due parti: una parte rimarrà bianca mentre nell’altra aggiungi il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.

Ora bagnate delicatamente gli strati nel Whisky e componete il vostro dolce alternando le creme strato per strato.

Come dice il Maestro, siamo sicuri che non ne rimarrà nemmeno una briciola!😋

Se vuoi scoprire tanti altri consigli e ricette su come reinventare gli ingredienti che hai in casa in pieno spirito zero-waste seguici alla nostra pagina Instagram 💚

Rebecca Rege

Social Media Specialist