I consigli zero sprechi di Chef Knam

Giorgia Seraceno

5 months ago

In questi giorni in Italia si inizia a studiare la strategia migliore per la cena di Natale, si rispolverano le ricette di famiglia e si prepara la lista della spesa con tutti gli ingredienti indispensabili al successo della serata 👩‍🍳🎄

Purtroppo però, finite le cene e i preparativi, spesso ci si ritrova con il frigo ancora pieno di cibo e di avanzi difficili da smaltire, contribuendo così a un aumento anche in termini di sprechi: solo nel nostro paese, 500.000 tonnellate di cibo (che corrispondono a circa 80 euro per famiglia) vengono sprecate ogni anno durante il periodo natalizio😱

Durante queste feste Too Good To Go ha una sola missione: far durare il Natale più a lungo e combattere gli sprechi alimentari. Vuoi sapere come? È semplice:

CONDIVIDI. CONSERVA. CREA.

👪 CONDIVIDI il cibo che ti è rimasto con amici e parenti o con chi ne ha più bisogno

🧊 CONSERVA con cura e attenzione tutto il cibo e gli avanzi rimasti

🎨 CREA nuovi deliziosi piatti a partire da quello che hai già in casa

Grazie al Maître Chocolatier e Pastry Chef Ernst Knam scopriamo i consigli per smaltire tutto il cioccolato e il torrone che abbiamo in casa con la ricetta della Torta con Mousse di Cioccolato e Torrone zero sprechi.

📑 Ingredienti per 6 persone:

100 g di tuorli
225 g di albumi
300 g di zucchero a velo
90 g di cacao amaro in polvere
30 g di fecola di patate
200 g di cioccolato fondente
400 g di panna liquida
300 g di torrone

🥣 Preparazione

Preriscalda il forno a 200°C e inizia a montare i tuorli con 100g di zucchero a velo per circa 5 minuti. Successivamente monta gli albumi con il resto dello zucchero a velo. Una volta fatto, amalgama delicatamente i due composti e incorpora il cacao e la fecola setacciati.

Stendi il contenuto sulla teglia e inforna per circa 10 minuti (ora puoi ufficialmente ripulire la ciotola come preferisci 😋)

Intanto prendi la panna precedentemente montata, uniscila al cioccolato sciolto a bagnomaria e amalgama il composto con la frusta fino a ottenere una mousse.

Una volta sfornata la marquise inizia a comporre il tuo dolce: in uno stampo posiziona la base di marquise e dei pezzi di torrone sbriciolati grossolanamente e ricopri tutto con la mousse di cioccolato. Lascia riposare la torta per 2 ore in frigo e una volta fredda decorala a piacere con altre scaglie di torrone, cioccolato e cacao in polvere.

Per scoprire tutti i segreti per far durare il Natale più a lungo, seguici alla nostra 📷 pagina Instagram!

Giorgia Seraceno

Digital Marketing Specialist