È possibile viaggiare in modo sostenibile?

Le vacanze di Pasqua si stanno avvicinando e, per molti, anche le attese (e meritate) vacanze.  Se hai la fortuna di averle già programmate e ti piacerebbe viaggiare limitando, al tempo stesso, il tuo impatto sull'ambiente, allora questo articolo fa per te!


Arrivo a destinazione

Il trasporto è la prima cosa a cui bisogna pensare quando si vuole viaggiare in modo sostenibile. Viaggiare in treno o in autobus ha un impatto notevolmente inferiore sull'ambiente rispetto a prendere un volo aereo! Questo rappresenta infatti una delle cause maggiori delle emissioni di gas serra. In media, un volo europeo emette fino a +20 volte grammi di CO2 per chilometro rispetto al treno. Pertanto, ogni volta che voliamo, aumentiamo notevolmente il nostro impatto sull'ambiente. Fortunatamente, esistono alcune vie alternative che ci aiutano a migliorare questa situazione:

  1. Evita di volare quando puoi. Un treno, un autobus o anche una macchina, se completi, sono più sostenibili di un aereo. Usa le app per condividere un viaggio in auto o in treno e utilizza i siti come Omio (ex goeuro), Trainline o LOCO2 renderanno il tuo viaggio più sostenibile ed economico.
  2. Compensa le tue emissioni di carbonio. Sappi che, se devi prendere un volo aereo, potrai pagare un piccolo supplemento "emissione di carbonio" per compensare le emissioni di CO2 del tuo volo. Dovrai solamente connetterti al sito goodplanet.org e calcolare in pochi clic la somma corrispondente alla tua "impronta di carbonio". Le somme ricavate sono in seguito investite nei numerosi progetti che privilegiano le energie rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la riduzione delle energie emettrici di gas a effetto serra. Ad esempio, io stessa ho pagato solo 50 centesimi per compensare le emissioni del mio volo di 2 ore.
  3. Prendi un volo diretto. Il decollo e l'atterraggio sono i momenti in cui viene emesso più CO2, un volo diretto ha per cui meno impatto di quelli con scalo.

Tramite questo sito potrai calcolare la tua impronta di carbonio e i chilogrammi di CO2 emessi dai tuoi ultimi voli.

Un soggiorno sostenibile

 Continuare con le tue abitudini sostenibili anche in vacanza è più facile di quello che sembra! Ecco qui alcuni consigli che ti aiuteranno a ridurre al massimo il tuo impatto durante il soggiorno.

  1. Alloggio sostenibile. Fai attenzione alle dimensioni del tuo alloggio per risparmiare acqua ed energia. Sii il più responsabile possibile con il tuo consumo! Se ti trovi in ​​una città, utilizza i mezzi pubblici e spostati come un vero locale. Approfitta anche delle visite turistiche e non perdere l'occasione di scoprire la città a piedi o in bicicletta. Ci sono cose che non puoi notare in taxi ;)
  2. Dì no alla plastica. Porta con te una bottiglietta da riempire o una borraccia, una borsa di stoffa quando vai a fare compere e utilizza shampoo e saponi solidi! Lo sai che è anche possibile evitare l'utilizzo della plastica monouso? Porta sempre con te, ad esempio, una cannuccia di metallo riutilizzabile :)
  3. Supporta l'economia e il consumo locale per avere un impatto positivo sulla comunità e sull'ambiente.
  4. Mangiare in modo responsabile. È possibile viaggiare mangiando in modo sostenibile grazie all'utilizzo di alcune app che ti aiutano a trovare le migliori strutture come, ad esempio, HappyCow. Inoltre, se ti trovi in Europa, è molto probabile che Too Good To Go sia lì, in questo modo potrai evitare lo spreco di cibo anche durante il tuo viaggio!
                   

Viaggiare è così bello che non dovrebbe avere un impatto negativo. Seguendo questi semplici consigli potrai goderti la vacanza e al tempo stesso prenderti cura dell'ambiente! Inizia semplicemente a prendere coscienza dell'impatto che le tue azioni hanno sulla nostra terra e  goditi al massimo il tuo viaggio! Noi, nel frattempo, continueremo a lavorare per permetterti di recuperare le Magic Box anche durante i tuoi viaggi :) non dimenticare di aprire l'app Too Good To Go anche quando ti trovi all'estero!

Gloria Li Volsi
Marketing assistant

Voglio saperne di più su...

Unisciti al movimento dell'anti-spreco!

Comincia subito ad acquistare le tue Magic Box!
Qui il download:

App Store
Google Play