5 documentari imperdibili sullo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale

5 months ago

Hai già finito (due volte!) tutte le stagioni della tua serie tv preferita? Hai visto tutti i film che ti piacciono e anche quelli che di solito eviti? Approfondisci la tua conoscenza sulle problematiche relative alla filiera alimentare e allo spreco di cibo, quanto mai fondamentali per capire cosa mangi e cosa potresti mangiare per dare una mano al pianeta! Ti segnaliamo qui 5 documentari da non perdere…

DISPONIBILI SU NETFLIX

  1. ROTTEN

Una vera e propria docu-inchiesta su alcuni degli aspetti più controversi e meno conosciuti dell’industria alimentare e dei suoi effetti sulla sostenibilità ambientale. Dal miele all’aglio, dall’avocado al cioccolato, luci e tante ombre vengono analizzati e spiegati attraverso immagini raccolte sul campo, dati e interviste agli esperti di settore.

 2. WHAT THE HEALTH

La correlazione tra problemi di salute e l’abuso di alcuni alimenti è innegabile, ma viene sottaciuto da organizzazioni e aziende che hanno interessi nel settore. Un film che ha avuto un grande impatto negli Stati Uniti, mostrando all’opinione pubblica perché non sempre i produttori, ma soprattutto le grandi no profit che operano nel campo della salute, abbiano interesse a spiegare davvero come un’alimentazione scorretta possa portare a gravi conseguenze per le persone.

Facts — WHAT THE HEALTHI MUST A TEMA SPRECO ALIMENTARE


 3. AFFAMATI DI SPRECO

Un documentario tutto italiano, che attraversa il Belpaese e le sue tavole, grazie alle storie di tre donne italiane che si rispecchiano nelle storie di due donne del Ciad. Tutte hanno in comune la necessità di prendersi cura e nutrire la propria famiglia, in contesti però molto diversi: dove in Italia il problema è lo spreco di cibo, in Ciad si fa urgente la necessità di reperire gli alimenti.
Un reportage che colpisce e fa riflettere. Disponibile su YouTube


 4. WASTED!

L’ultimo progetto dello chef e scrittore Anthony Bourdain. Un viaggio alla ricerca delle buone pratiche contro lo spreco e di come la ristorazione può e deve reagire di fronte a un problema che sta diventando sempre più urgente. Tre grandi chef conducono i giochi: Dan Barber, Danny Bowien e il nostro Massimo Bottura. Disponibile in inglese su diverse piattaforme attraverso il sito wastedfilm.com, in Italia è stato trasmesso da laF (Sky 135) e si può trovare on demand online.


 5. JUST EAT IT

Nutrirsi per sei mesi con soli 200 dollari? Si può, grazie agli sprechi alimentari che intercorrono in ogni passaggio della filiera. Lo dimostrano il regista Grant Baldwin e la produttrice Jenny Rustemeyer in questo documentario, che nonostante sia uscito nel 2014 rimane tutt’oggi di grande attualità nel mostrare l’impatto dello spreco alimentare in ogni ambito della filiera, dalla produzione alla grande distribuzione. Oltre alla propria esperienza personale, i punti di vista di tre riferimenti del settore: lo scrittore e attivista Tristram Stuart, il giornalista e opinion leader Jonathan Bloom, e la scienziata Dana Gunders, della Natural Resources Defense Council di San Francisco.


Francesco Ciavaglioli
Content Specialist

Unisciti al movimento dell'anti-spreco!

Comincia subito ad acquistare le tue Magic Box!
Qui il download:

App Store
Google Play