4 consigli per un Natale più sostenibile

#1 Prepara una dettagliata lista della spesa.

Sembrerebbe banale ma decidere in anticipo il menù e scrivere una lista della spesa dettagliata è il modo più semplice di evitare lo spreco alimentare. Dosare le quantità rispetto agli ospiti, pesare tutti gli ingredienti sono le regole d'oro per un Natale senza sprechi. Poi c'è la nobile arte di cucinare gli avanzi del giorno prima e dare nuova vita al cibo in eccesso. E, come se ce ne fosse bisogno, consumare gli avanzi è sempre un'ottima scusa per un'altra cena con amici e parenti.

#2 Compra prodotti locali.

L'amatissimo Avocado, le delizie esotiche come il Frutto della Passione, la Papaya, il Mango sono squisiti prodotti che abbiamo la fortuna di poter trovare, anche in Italia, tra i banchi dell'ortofrutta e al supermercato. Il problema è che per arrivare ogni giorno sulla nostra tavola sono costretti ad attraversare gli oceani con navi cargo e successivamente smistati con TIR e furgoni refrigerati. Tutto questo provoca una produzione di CO2 quasi triplicata. Si stima che per 1kg di frutta esotica vengano prodotti circa 7kg di CO2 (BioNotizie). Per fare un paragone, la tua Magic Box corrisponde in media a circa 2,5kg di CO2 salvati.

#3 Niente stoviglie monouso.

Secondo il report del WWF l’impatto ambientale della produzione e consumo di plastica in Italia del 2019 è stato maggiore della media: Il consumo italiano di plastica necessita dell’equivalente di 104 mln di barili di petrolio in termini di energia necessaria per la produzione ed emette 46,3 MT (Megatonnellate) di CO2, dovute anche agli elevati tassi nazionali di incenerimento.
Non c'è molto altro da aggiungere, la salute del pianeta dipende dalle nostre scelte quotidiane anche le più piccole. Elimina la plastica monouso usa stoviglie lavabili o al limite compostabili.

#4 Evita la carta da regalo.

Sempre secondo il WWF Il nostro Paese produce 4 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui l’80% proviene dall’industria degli imballaggi, e ogni anno riversa in natura 0,5 milioni di tonnellate di rifiuti plastici.
Il packaging dei tuoi prodotti sono già abbastanza impattanti sull'ambiente non c'è alcun bisogno di aggiungere altri imballi decorativi che servono solo per pochi secondi.

Francesco Ciavaglioli
Content Specialist_IT_MKT

Unisciti al movimento dell'anti-spreco!

Comincia subito ad acquistare le tue Magic Box!
Qui il download:

App Store
Google Play